Dal 27 Giugno al 16 Luglio, 2019 lo staff di benvenuto sarà collocato nelle seguenti zone:
In linea di principio, il bus da e per l’Aeroporto NAP dispone di spazio sufficiente per 20 kg di bagagli a persona. Se un membro della delegazione ha bisogno di viaggiare con bagagli voluminosi o in numero eccessivo, le informazioni in merito devono essere inserite nel modulo “Arrivi e Partenze” del sistema di registrazione online degli accrediti della FISU.
Se tali informazioni non vengono inserite, l’OC potrebbe non essere in grado di assistere il delegato con mezzi di trasporto locali. Per il ritiro di bagagli extra sarà predisposto un nastro trasportatore separato nella stessa area ritiro bagagli.
Una Policy per il Trasporto di Bagagli Voluminosi o in Eccesso sarà confermata e comunicata a tutte le Delegazioni nei primi giorni di maggio.
Special assistance should be requested from to your selected airline or travel agent at the moment of reservation and at least 48 hours prior to departure. It is important to provide the airline with that the airline will be provided with detailed information regarding any special needs.
Assistance is free and the airline is responsible for informing any involved airports. (for further information: https://www.aeroportodinapoli.it/in-partenza/come-richiedere-assistenza).
Devono essere rispettati tutti i regolamenti sulla sicurezza delle linee aeree. Per maggiori informazioni si prega di consultare il seguente link:
Dopo che i membri della Delegazione ritirano i bagagli, essi possono uscire attraverso il varco “niente da dichiarare” indicato nel caso in cui i loro bagagli non eccedano la quota esente da dazi doganali ed i membri della delegazione non siano in possesso di articoli proibiti o soggetti a limitazioni. In caso contrario, la Delegazione dovrà passare attraverso il varco “Oggetti da Dichiarare”.
Tutti i partecipanti devono essere informati in merito alla “Carta Doganale del Viaggiatore” che introduce e spiega le politiche doganali applicate all’interno dei Paesi della U.E.
Controlli doganali random potrebbero essere effettuati.
A seconda del Paese di provenienza dei voli, i passeggeri saranno divisi in due direzioni come di seguito:
Dopo il controllo passaporti (per passeggeri di voli provenienti da zone al di fuori dell’area Schengen) le delegazioni devono ritirare i bagagli nella zona ritiro bagagli.
Tutti i partecipanti che arrivano in Italia devono leggere “La Carta Doganale del Viaggiatore”. In caso di difficoltà, si prega di contattare lo staff dell’OC, disponibile presso l’area dichiarazioni per fornire assistenza.
Si prega di notare che alcuni beni possono essere importati o esportati solo in quantità rigorosamente limitate.
È proibito importare o esportare beni oltre alle quantità consentite. Per bagagli in eccesso si prega di consultare il paragrafo in merito.
Tutti i dettagli e le procedure sono spiegati al seguente link:
Saranno confermate entro i primi giorni di maggio.
L’Universiade Estiva di Napoli 2019 ha un solo punto di ingresso, ovvero l’Aeroporto Internazionale di Capodichino. Se gli arrivi e le partenze sono stati pianificati da e per La Stazione Centrale di Napoli (Napoli Centrale), ciò deve essere comunicato nel sistema di Accreditamento Online della FISU.
L’aeroporto Ufficiale dell’Universiade di Napoli è l’Aeroporto Internazionale di Capodichino. Da lì sono garantiti tutti i servizi di trasporto da e per i Villaggi Atleti nel periodo che va dal 27 Giugno al 16 Luglio, 2019.
Le Delegazioni, dopo aver ritirato i propri bagagli, dovranno raggiungere il Delegation Welcome Centre (DWC), dove gli HOD sistemeranno le procedure di Arrivo e Partenza, i conti finanziari, riceveranno i pass temporanei, fisseranno appuntamenti riguardanti CIC e Cerimonia di Benvenuto, confermeranno le stanze dell’AV e dove le Delegazioni saliranno a bordo di autobus verso i propri AV. Dopo queste procedure, le Delegazioni saranno trasferite ai gruppi di Villaggi Atleti (Napoli, Caserta o Salerno).
Il Flusso delle Delegazioni all’Aeroporto di Capodichino.
Per coloro che progettano di arrivare a Napoli in treno, invece che in aereo, sarà organizzato un servizio di trasferimento al DWC presso l’Aeroporto di Capodichino, per prendere l’autobus verso i propri AV. Se le informazioni di arrivo sono state fornite in anticipo (per es. entro il 3 giugno) attraverso il sistema A&D online, le delegazioni possono aspettarsi un servizio puntuale.
Se le informazioni non vengono fornite in anticipo, è possibile che le Delegazioni debbano aspettare per un periodo prolungato prima di poter usufruire del servizio.
Flusso delle Delegazioni alla Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale.
Le Delegazioni saranno condotte presso il DWC dove il personale dell’OC incontrerà ogni Capo Delegazione (HOD) mentre i membri della delegazione può aspettare nella area di attesa.
Il DWC sarà diviso in due zone:
Per client group diversi sarà garantito un servizio di trasporto. I client saranno trasferiti verso gli alloggi ufficiali assegnati attraverso bus/van/automobili gestite dall’OC in base alle dimensioni dei “gruppi”.
Maggiori informazioni in merito ai client group che beneficiano del servizio di trasporto saranno confermate nei primi giorni di maggio.
Il periodo di partenza durerà fino al 16 luglio. Per quanto riguarda le Partenze, l’OC comunicherà alla Delegazione il luogo e l’orario di partenza degli autobus 48 ore prima della partenza (in base al programma dei voli presente nel sistema di registrazione degli accrediti).
Il servizio di trasporto sarà disponibile da ogni gruppo AV. Inserire le informazioni di Partenza all’interno del sistema A&D è obbligatorio al fine di ricevere un servizio puntuale.
La Procedura di Cambio delle Partenze sarà comunicata allo HOD prima dell’arrivo a NAP.
Le zone di carico e scarico sono localizzate di fronte al Terminal Partenze. Per il regolamento per la sicurezza aerea si prega di consultare il capitolo numero 8.2.