Il Commissario Straordinario per l’Universiade Gianluca Basile è stato ospite, insieme all’ambassador di Napoli 2019 Massimiliano Rosolino, all’inaugurazione del Baronissi Sport Festival, che si svolge per tutto il week end al campus universitario di Baronissi dell’Università degli studi di Salerno. E’ stata l’occasione per parlare dell’evento di luglio.
“La notizia importante è che siamo rientrati nel budget, riuscendo a fare le cose in economia. È il segno che c’è sempre stata attenzione rispetto ai costi. Siamo stati attenti al budget – ha dichiarato Basile a capo dell’organizzazione che è riuscita a risparmiare il 10% rispetto alle previsioni iniziali – e adesso la vera sfida riguarderà la gestione degli impianti. Gli enti proprietari e le associazioni sportive dovranno fare in modo che le strutture non tornino a essere in un cattivo stato. Per ora – ha concluso Basile – non abbiamo ancora immaginato possibili iniziative per la gestione in quanto siamo in una fase immediatamente successiva alla consegna e qualche lavoro, come per gli spogliatoi del San Paolo, lo stiamo ancora completando. La sfida, in ogni caso, è allargata, e riguarda non solo la Regione ma tutti gli enti e le associazioni sportive. La cosa importante è che dopo le Universiadi tutte le squadre, a partire dal Calcio Napoli, si ritroveranno impianti ristrutturati”.
“Con l’Universiade abbiamo iniziato un percorso come accade per tantissimi eventi che si fanno in giro per il mondo” – ha invece dichiarato Massimiliano Rosolino – “E’ ovvio che bisogna promuovere lo sport e questi eventi danno l’opportunità di respirare un’aria buona, dove c’è una competizione sana. È un momento buono per sposare la causa dello sport. Nella mia vita se manca lo sport, manca l’aria. Questo dobbiamo cercare di trasmettere ai giovani”.