Due manifestazioni per onorare una data importante, due feste per far capire che tipo di evento sarà l’Universiade. Nella “Giornata mondiale dello sport universitario 2018”, Napoli 2019 non poteva far mancare il suo contributo con due momenti di sport organizzati negli impianti sportivi universitari di Napoli e Salerno, che hanno coinvolto oltre 300 ragazzi e sportivi universitari.
Proclamata dall’Unesco, il 20 settembre è la data che la Fisu ha scelto per celebrare questa giornata che, dal 2016, celebra tutti i valori che contraddistingue lo sporti universitario: etica, fair play, vita salutare, uguaglianza e inclusione sociale.
Si è iniziato la mattina nel capoluogo partenopeo dove, grazie al contributo del Cus Napoli, sono stati fatti arrivare negli impianti universitari circa 250 tra ragazzi e studenti di vari gruppi giovanili che, sotto la supervisione dei tecnici del Cus, hanno praticato le più varie attività sportive: dall’atletica alla danza sportiva, fino al volley e il calcio.
Nel pomeriggio, invece, la festa si è spostata al campus di Fisciano dell’Università di Salerno dove il Cus locale ha invitato oltre 50 sportivi universitari ad affollare le strutture del campus e coinvolgere tutti gli studenti in attività volte alla promozione di Napoli 2019.