In occasione della 13ima giornata del girone di ritorno, in programma il 23 e 24 marzo, sui campi di serie C ci saranno delle iniziative di promozione dell’Universiade a 100 giorni dall’inizio dei Giochi universitari. “Ringrazio il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli che insieme a noi ha voluto fortemente questa iniziativa”, ha detto Gianluca Basile a margine del seminario all’ Hotel Ramada di Napoli dal titolo “Il pallone d’Italia”, promosso dalla Lega Pro in sinergia con l’Osservatorio per le manifestazioni sportive. “E’ importante far conoscere l’Universiade non solo in Campania ma in tutto il Paese. Una manifestazione sportiva internazionale così rilevante che interesserà, tra le discipline iscritte ai Giochi, anche il calcio”. “A cento giorni dall’inizio dell’Universiade – sottolinea Francesco Ghirelli – nei nostri campi di calcio si scenderà con delle magliette e degli striscioni per ricordare al Paese che si svolgerà a Napoli e in Campania una grande manifestazione sportiva. Le Universiadi sono un evento per noi molto importante, perché mette insieme il gioco del pallone e l’università, lo sport e l’istruzione, un binomio vincente anche per dare un futuro ai ragazzi. Inoltre, grazie all’Universiade, molti impianti sportivi della Campania saranno ammodernati a beneficio di tutto il territorio: è un aspetto davvero positivo se pensiamo che in Italia abbiamo impianti sportivi vecchi e inadeguati rispetto agli standard degli altri Paesi”, conclude.
Anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di un sopralluogo allo stadio Arechi, insieme al sindaco Vincenzo Napoli e all’assessore allo Sport Angelo Caramanno ha voluto fare il punto della situazione: “Noi siamo pronti e tra poco sarà pronto lo Stadio Arechi. Vedete già le tribune con i sediolini nuovi, si faranno i corridoi di ingresso, si rifarà l’accoglienza. Sarà uno stadio bellissimo dove è già presente un tappeto meraviglioso.. Potrà essere un bell’evento per rilanciare il movimento sportivo e i valori di solidarietà, oltre che di promozione turistica per il nostro territorio. Non dimentichiamo che parliamo di Universiadi, cioè dell’incontro tra ragazze e ragazzi che stanno nelle Università di 170 Paesi da tutto il mondo.
“Le Universiadi sono una grande vetrina, un grande momento per tutta la nostra regione e per la città di Napoli”. Così il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico parlando dell’evento in programma a luglio in Campania. “Vorrei che ci fossero ancora più lavori sugli impianti perché poteva essere una grande occasione per ristrutturare i tanti impianti sportivi, ma l’importante è che ci sia l’Universiade a Napoli e spero che vada nel modo migliore