Voucher ai minori per l’accesso gratuito all’attività sportiva ANNO SPORTIVO 2023 / 2024
È un bando pubblico per le famiglie, finalizzato all’assegnazione di voucher ai minori di età compresa tra i 6 e i 15 anni per l’accesso gratuito all’attività sportiva per l’anno 2023-2024.
Scadenza ultima per presentare le domande:
11 settembre 2023 alle ore 12:00
A chi è rivolto
È un bando pubblico per le famiglie, finalizzato all’assegnazione di voucher ai minori di età compresa tra i 6 e i 15 anni per l’accesso gratuito all’attività sportiva per l’anno 2023-2024.
Gli obiettivi sono:
- sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti;
- agevolare le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse nel sostenere le spese di iscrizione e di partecipazione dei propri figli a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche;
- scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei minori che rientrano nella fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni;
- definire una priorità per i minori con disabilità fisico-motoria, cieca, sorda e intellettiva relazionale.
Modalità di erogazione
I minori beneficiari, devono, essere parte di un nucleo familiare che rientra nei seguenti parametri, come attestato dalla certificazione ISEE rilasciata dall’INPS:
- ISEE fino a 17.000,00 € se un nucleo familiare ha fino a tre figli;
- ISEE fino a 28.000,00 € se il nucleo familiare è composto da quattro o più figli.
Il nucleo familiare del genitore/tutore che presenta l’istanza, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano o dell’Unione europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo o avere lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
- essere residente in un Comune della Campania;
- aver effettuato la preiscrizione presso una delle associazioni o società sportive presenti nell’elenco di quelle che hanno manifestato la propria volontà di partecipare al progetto.
L’istanza si può presentare esclusivamente attraverso questa piattaforma, non saranno accettate istanze inviate con PEC, con e-mail, con posta ordinaria o con raccomandata.
La procedura consente di inviare una istanza per ogni minore, per più minori del medesimo nucleo familiare, occorre presentare una nuova istanza.
Allegati
Accedi al servizio
Per presentare l’istanza finalizzata all’assegnazione di voucher ai minori per l’accesso gratuito all’attività sportiva per l’anno 2023-2024, è necessario avere a portata di mano:
– SPID o CIE;
– Modello ISEE in corso di validità;
– Documento di riconoscimento e Codice Fiscale del richiedente (Genitore o Tutore del minore);
– Documento di riconoscimento e codice fiscale del minore beneficiario;
– se il richiedente è un tutore, il Decreto di nomina del Tribunale;
– per i minori disabili, il certificato d’invalidità;
– il modello di preiscrizione compilato e sottoscritto dall’associazione o società sportiva aderente al progetto.
I documenti richiesti devono essere acquisiti in formato digitale.
La procedura di presentazione dell’istanza consente di uscire dalla procedura e rientrare per completare l’inserimento dei dati e sarà conclusa solo cliccando sull’apposito pulsante “invia domanda”. Dopo aver inviato l’istanza non sarà più possibile effettuare modifiche.
Dopo aver inviato l’istanza, la piattaforma rilascia un numero identificativo e l’istanza si intende correttamente presentata.
L’avvenuta ricezione telematica è confermata altresì con una risposta automatica, spedita con posta elettronica all’indirizzo inserito durante la procedura, nonché sull’App IO (scaricabile da una persona fisica per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione tramite piattaforma IO) dove si può monitorare l’esito della procedura.