Voucher ai minori per l’accesso gratuito all’attività sportiva ANNO SPORTIVO 2023 / 2024

È un bando pubblico per le famiglie, finalizzato all’assegnazione di voucher ai minori di età compresa tra i 6 e i 15 anni per l’accesso gratuito all’attività sportiva per l’anno 2023-2024.

Scadenza ultima per presentare le domande:
11 settembre 2023 alle ore 12:00

ATTENZIONE

Prima di accede al servizio e compilare online l’istanza è fondamentale scaricare l’allegato n.1 “Modello di pre-iscrizione del minore ai corsi”.

Questo documento deve essere compilato, timbrato e firmato dal rappresentante legale della ASD / SSD. Nelle fasi di compilazione dell’istanza verrà richiesto di allegare questo documento pena esclusione dalla graduatoria dei vincitori.

AVVISO

In merito alle segnalazioni pervenute dai cittadini si avvisa che, in fase di riepilogo e prima dell’invio, il sistema attiva tutte le verifiche sui campi editati e non, senza apportare modifiche alle scelte indicate dal cittadino durante la fase di compilazione dell’istanza. L’applicazione web verifica i dati forniti dagli utenti per verificare la loro validità e conformità, ma non apporta alcuna modifica ai contenuti specificati. Questo permette di mantenere l’integrità delle informazioni fornite dai cittadini durante la fase di editazione dell’istanza.
scaricare il testo intero dell’avviso.

AVVISO

In merito alle segnalazioni pervenute da alcuni cittadini sulle problematiche relative all’invio delle istanze da dispositivi mobile, si avvisa che il problema evidenziato si propone solo su alcuni dispositivi mobili in quanto le connessioni Internet potrebbero essere meno stabili o più lente rispetto alle connessioni su computer desktop.
La pagina di riepilogo contiene molti elementi e file di grandi dimensioni pertanto i tempi di caricamento prolungati potrebbero creare delle incongruenze di visualizzazione causando in alcuni casi problemi durante la sottomissione dell’istanza.

ATTENZIONE

Stiamo riscontrando un inserimento errato dell’importo ISEE da parte di molti utenti.

In caso si riscontri la difformità tra l’importo ISEE dichiarato nella domanda con quello riportato nel certificato si terrà conto di quello indicato nella certificazione allegata.

AVVISO

Le informazioni relative alla compilazione delle istanze NON devono essere richieste con PEC in quanto non verranno prese in considerazione.

Per le eventuali richieste di informazioni è attiva la messaggistica disponibile in piattaforma, dopo essersi registrati con lo SPID.

AVVISO

RICHIESTE DI MODIFICA E/O INTEGRAZIONE DELLE DOMANDE PER I VOUCHER SPORTIVI GIÁ INVIATE

1) LE RICHIESTE DI MODIFICA E/O INTEGRAZIONE DELLE DOMANDE PER I VOUCHER SPORTIVI GIÁ INVIATE POTRANNO ESSERE PRESENTATE SOLO DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA.

2) POSSONO EFFETTUARE LE RICHIESTE DI MODIFICA O INTEGRAZIONE DELLE DOMANDE GIÁ INVIATE UNICAMENTE COLORO CHE HANNO PRESENTATO ISTANZA, SE PERVERRANNO RICHESTE DA SOGGETTI DIVERSI NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

A chi è rivolto

È un bando pubblico per le famiglie, finalizzato all’assegnazione di voucher ai minori di età compresa tra i 6 e i 15 anni per l’accesso gratuito all’attività sportiva per l’anno 2023-2024.

Gli obiettivi sono:

  • sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti;
  • agevolare le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse nel sostenere le spese di iscrizione e di partecipazione dei propri figli a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche;
  • scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei minori che rientrano nella fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni;
  • definire una priorità per i minori con disabilità fisico-motoria, cieca, sorda e intellettiva relazionale.

 

Modalità di erogazione

I minori beneficiari, devono, essere parte di un nucleo familiare che rientra nei seguenti parametri, come attestato dalla certificazione ISEE rilasciata dall’INPS:

  1. ISEE fino a 17.000,00 € se un nucleo familiare ha fino a tre figli;
  2. ISEE fino a 28.000,00 € se il nucleo familiare è composto da quattro o più figli.

Il nucleo familiare del genitore/tutore che presenta l’istanza, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o dell’Unione europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo o avere lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • essere residente in un Comune della Campania;
  • aver effettuato la preiscrizione presso una delle associazioni o società sportive presenti nell’elenco di quelle che hanno manifestato la propria volontà di partecipare al progetto.

L’istanza si può presentare esclusivamente attraverso questa piattaforma, non saranno accettate istanze inviate con PEC, con e-mail, con posta ordinaria o con raccomandata.

La procedura consente di inviare una istanza per ogni minore, per più minori del medesimo nucleo familiare, occorre presentare una nuova istanza.

Allegati

Bando Voucher Sportivo 2023/2024

ACQUISIZIONE DI DOMANDE FINALIZZATE ALL’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER AI MINORI PER L’ACCESSO GRATUITO ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA

Lista Associazioni

ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO VOUCHER SPORTIVO PER LE FAMIGLIE – II EDIZIONE – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Allegato 1

MODELLO DI PRE-ISCRIZIONE DEL MINORE AI CORSI

Allegato 2

ELENCO BENEFICIARI ASD SSD

Allegato 3

FAC-SIMILE RICEVUTA ASD SSD

Allegato 4

REGISTRO PRESENZE

Allegato 5

DELEGA INCASSO

Allegato 6

QUESTIONARIO MONITORAGGIO ASD SSD

Allegato 7

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

Accedi al servizio

Per presentare l’istanza finalizzata all’assegnazione di voucher ai minori per l’accesso gratuito all’attività sportiva per l’anno 2023-2024, è necessario avere a portata di mano:

SPID o CIE;
Modello ISEE in corso di validità;
Documento di riconoscimento e Codice Fiscale del richiedente (Genitore o Tutore del minore);
Documento di riconoscimento e codice fiscale del minore beneficiario;
– se il richiedente è un tutore, il Decreto di nomina del Tribunale;
– per i minori disabili, il certificato d’invalidità;
– il modello di preiscrizione compilato e sottoscritto dall’associazione o società sportiva aderente al progetto.

I documenti richiesti devono essere acquisiti in formato digitale.

La procedura di presentazione dell’istanza consente di uscire dalla procedura e rientrare per completare l’inserimento dei dati e sarà conclusa solo cliccando sull’apposito pulsante “invia domanda”. Dopo aver inviato l’istanza non sarà più possibile effettuare modifiche.

Dopo aver inviato l’istanza, la piattaforma rilascia un numero identificativo e l’istanza si intende correttamente presentata.

L’avvenuta ricezione telematica è confermata altresì con una risposta automatica, spedita con posta elettronica all’indirizzo inserito durante la procedura, nonché sull’App IO (scaricabile da una persona fisica per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione tramite piattaforma IO) dove si può monitorare l’esito della procedura.

[:it]

Arus - Agenzia Regionale Universiade per lo Sport

La designazione di Napoli quale sede della Universiade 2019 rappresenta non solo un successo, ma anche una straordinaria opportunità per la città, la Campania e l’Italia intera per promuovere in tutto il mondo i propri valori e le proprie ricchezze e rilanciare un’immagine di terra della cultura e dello sport.

Contatti

Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport - ARUS

Viale J.F. Kennedy, 54 at Mostra d’Oltremare – Teatro Mediterraneo, 80125 Napoli

Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport - ARUS

Recapiti telefonici

+39 081 0171258 | +39 081 0171225 | +39 081 0171221
[:]